TAOYIN ITALIA a.s.d
Associazione s. d. per lo studio e le pratica delle Arti Classiche del Tao
Riconosciuta da FISTQ, OTTO, ENDAS, UISP (Discipline Orientali) e dal CONI.
L’associazione, attiva da più di vent’anni, si è costituita con lo scopo di diffondere in Italia le “Arti Classiche del Dao” secondo la pratica e l’insegnamento del M° Georges Charles, fondatore della Scuola San Yi Quan.
Le pratiche proposte fanno riferimento a un metodo tradizionale, tramandato dal M° Wang Zemin di cui Georges Charles è l’erede.
L’intento dell’Associazione è di fare della pratica una risorsa per la società attuale mantenendo una stretta connessione con la tradizione nella quale pratiche di salute e arti marziali coesistevano all’interno della stessa scuola, offrendo così, ai praticanti, un ampio ventaglio di discipline e diversi percorsi di approfondimento e specializzazione.
Il Daoyin Qi Gong nasce nel XII° secolo ed è derivato dalla scuola Taoista Ling Bao (Gioiello Scarlatto o Meraviglioso), conosciuto con il nome di Ling Bao Ming Xiao Dan Pai Qi Gong (“Qi Gong della Piccola Realizzazione della Scuola del Gioiello Scarlatto”), la sua caratteristica è di integrare la pratica energetica con le basi filosofiche del taoismo.
Lo Xing Yi Quan (“Pugno della Forma e dell’Intenzione”), stile di arte marziale interna. Ha la sua base nei “Cinque Movimenti Essenziali” eseguiti in rapporto ai Cinque Elementi dell’energetica classica cinese (Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo), e attraverso i “Tre Livelli Essenziali” (Terra Uomo e Cielo).
La pratica di queste tecniche prevede il lavoro a “solo” e con un partner.