Corso di formazione triennale per istruttori di Dao Yin Qi Gong

Presentazione del corso

Home 9 Formazione 9 Presentazione del corso

Descrizione del corso, attestati e diplomi

Il percorso formativo per istruttori di Dao Yin Qi Gong si sviluppa nel corso di tre anni ed è rivolto sia ai praticanti che ai neofiti.

BIENNIO DI BASE

Nei primi due anni di corso si studiano le sequenze classiche dello Yi Yin Fa (“Pratiche di Preparazione”) e del Dao Yin Fa (“Pratiche di Nutrizione della Vita”) legate alla Tradizione Taoista Ling Bao Ming di Dao Yin Qi Gong e si acquisiscono le basi di Lavoro sul Corpo (SHEN FA) ed Energetiche (NEI GONG) della Tradizione Spontanea (ZIRAN) dello Xing Yi Quan (“Pugno della Forma e dell’Intenzione”).

Al termine dei primi due anni di corso il praticante ha acquisito la conoscenza completa delle basi Tradizionali della Scuola.

Chi completa il biennio della formazione e non ha intenzione di diventare istruttore consegue un attestato di frequenza finale. In questo caso non vi è nessun obbligo di verifica, ma resta la frequenza obbligatoria dell’80% delle lezioni previste nel biennio.

TERZO ANNO

Chi ha seguito i primi tre anni della formazione e superato con successo i vari esami intermedi e quello finale diventa istruttore Taoyin Italia (titolo di 1° fascia) ed è quindi abilitato ottiene quindi l’abilitazione all’insegnamento della Tradizione.

Il titolo permette di insegnare in qualità di Istruttore di Dao Yin Qi Gong.

ANNO INTEGRATIVO

L’allievo, se lo desidera, può frequentare un percorso integrativo di un anno con il Capo Scuola Maestro Georges Charles.

Questo anno supplementare permette di conseguire il titolo di “Insegnante San Yi Quan” (“Pugno delle Tre Unità”), titolo di 2° fascia riconosciuto a livello europeo.

In tal caso, il candidato dovrà trovare due padrini e/o madrine (ovvero insegnanti San Yi Quan che lo accompagneranno durante un periodo minimo di un anno, al termine del quale chiederanno (se lo ritengono opportuno) al M° Charles di nominarlo insegnante. Tale nomina rimane in ogni caso a totale discrezione del M° Charles.

L’Associazione ha già formato numerosi Istruttori Certificati Taoyin Italia e conta oltre 20 insegnanti certificati San Yi Quan elencati assieme alle pratiche da essi proposte nella sezione “Istruttori e Corsi”.

Come si svolgono le lezioni

Le lezioni si articolano in weekend intensivi più o meno a cadenza mensile e comprendono sia lezioni di pratica sia ore di studio teorico delle discipline proposte.

Gli allievi frequentano inoltre 5 seminari stagionali, anch’essi composti da giornate intensive nel weekend, che vengono proposti ogni anno. Gli allievi possono scegliere quando seguirli nel corso dei primi due anni della formazione.

Al termine di ogni anno, è previsto un breve residenziale in genere di tre giorni in luogo da definire che serve per consolidare e approfondire la pratica e il rapporto fra allievi e insegnanti.

Per approfondire leggi:

Docenti e referenti della formazione

I referenti della formazione sono Cristina Bergamini e Yuri Debbi. Coordinano le attività didattiche del corso istruttori di Dao Yin Qi Gong e sono un punto di riferimento essenziale per gli allievi durante tutto il percorso.

È possibile rivolgersi a loro per qualsiasi domanda:

Direttore della formazione: Cristina Bergamini – Cell. 3337744128cristina.bergamini@taoyinmodena.it

Vice Direttore della formazione: Yuri Debbi – Cell. 3200374881yuri.debbi@taoyinmodena.it

e-mail: formazione.tyi@gmail.com

I docenti del corso sono:

Verifica dell’apprendimento

Al termine di ogni anno di corso è prevista una sessione d’esame.

Per chi vuole associarsi ad OTTO (Associazione Professionale Operatori Tuina Qi Gong e Tecniche Orientali), è richiesta anche la realizzazione di una tesina.

Riconoscimenti

Le attività della scuola e la formazione per istruttori sono erogate in convenzione con ENDAS.

La formazione rispetta le direttive delle maggiori associazioni del settore prevedendo 400 ore di lezione ed è accreditata e riconosciuta da:

  • FISTQ (Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong).
  • OTTO (Associazione Professionale Operatori Tuina e Qigong). OTTO è una Associazione professionale ai sensi della LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (GU n.22 del 26-1-2013). E’ associata ad ETCMA – European Traditional Chinese Medicine Association.
  • ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale).

Formazione permanente

Gli insegnanti San Yi Quan italiani e francesi propongono:

  • corsi settimanali
  • seminari tematici
  • seminari di specializzazione.

I seminari sono rivolti agli istruttori, agli studenti e ai praticanti di altre discipline con lo scopo di approfondire lo studio della pratica e le sue diverse specializzazioni.