Dao Yin Fa

“Pratiche di Nutrizione della Vita o della Via” (YANG SHENG)

Segue il lavoro dello Yi Yin Fa.

Dao Yin Fa Qi Gong significa: “Lavoro energetico che permette la nutrizione del principio vitale”.

Fin dalla sua origine, quest’arte millenaria, chiamata anche YOGA CINESE o GINNASTICA CINESE, ha lo scopo di “rinforzare il corpo, sviluppare i sensi e risvegliare lo spirito”. La pratica di quest’arte dona piacere e gioia di vivere.

Tecnica o tecniche (FA) di nutrimento (YIN) della Via (DAO), intesa in questo caso come Via Taoista. Consiste in una serie di esercizi, la maggior parte dei quali illustra un principio nella visione della Tradizione Taoista Ling Bao (gioiello scarlatto). Possono essere intesi come testi classici (jing) i quali, invece di essere scritti per essere letti e compresi mentalmente, vanno praticati e integrati fisicamente, con sensazioni e simboli specifici.

Il Dao Yin Fa Qi Gong non è una semplice ginnastica esterna ma un metodo globale che considera l’uomo come un’unità energetica, che permette di mantenere la salute nel movimento dell’Energia, verso il Risveglio, l’Apertura e l’Attività.

La pratica e sopra tutto il suo studio, è principalmente basata sulla ripetizione… l’insegnante dà lo stimolo ma… il risultato appartiene al praticante.