Le Arti Classiche del Tao possono essere definite come la pratica universale di una conoscenza che si riferisce a regole antiche e provate le quali contribuiscono alla realizzazione dell’individuo e della società, nel rispetto degli altri e della natura.
L’integrazione delle basi filosofiche taoiste nelle pratiche ginniche del Dao Yin, hanno permesso a molti metodi di svilupparsi all’interno di differenti scuole. Il metodo che noi presentiamo nasce nel XII° secolo ed è derivato dalla Tradizione Taoista Ling Bao (“Gioiello Scarlatto o Meraviglioso”), conosciuto con il nome di Ling Bao Ming Xiao Dan Pai Qi Gong (“Qi Gong della Piccola Realizzazione della Scuola del Gioiello Scarlatto”).
Il Dao Yin Fa è una disciplina completa autosufficiente. Tuttavia le qualità che si sviluppano nella sua pratica ne fanno una valida tecnica preparatoria alle Arti Marziali, e un utile sostegno per i praticanti di tecniche psicofisiche come: Shiatsu, Tuina, Osteopatia, ecc. È anche un utile training per chi pratica danza, sport o teatro.
“Nutrire la Vita” e “Conservare il Principio Vitale”, è ciò che insegnano i testi classici cinesi.
Proprio su questi testi il Dao Yin Fa, antica Arte Taoista di salute, basa le sue tecniche di lavoro energetico, il Qi Gong. Attraverso posture, movimenti precisi e fluidi, collegati alla naturale respirazione e da questi generata, possiamo immergerci in sensazioni grossolane e sottili. Ciò ci porta ad attingere alla sorgente della nostra energia vitale ed a diventare maggiormente coscienti e fiduciosi delle nostre risorse.
LE PRATICHE TRASMESSE:
- Dao Yin Qi Gong (“Lavoro Energetico di Nutrizione della Vita”).
- Kai Man Shi (“Aprire le Porte della Pratica”).
- Yi Yin Fa Qi Gong (“Pratiche Preparatorie”).
- Dao Yin Fa Qi Gong (“Pratiche di Nutrizione della Vita”).
- Ding Shu Qi Gong (“Pratiche Energetiche con gli Alberi”).
- Ba Duan Jin (“Otto Pezzi di Broccato”).
- Yi Jin Jing Xi Sui Jing (“Pratiche di Trasformazione dei Muscoli e dei Tendini e Purificazione dei Midolli”).
- Nei Gun Fa (“Bastone Interno”).
- Tai Su Qi Gong (“Lavoro Energetico del Grande Flusso”).
- Xing Yi Quan (“Pugno della Forma e dell’Intenzione”) – Arte Marziale Interna (Nei Jia).