Formazione

“Formazione Triennale per Istruttori di Daoyin Qi Gong”

Il nuovo ciclo della “Formazione Triennale Istruttori di Daoyin Qi Gong” partirà ad ottobre 2018.

Presentazione Gratuita
SABATO 22 SETTEMBRE 2018
Dalle 17.30 alle 19.30
Presso il Centro Natura
Via Degli Albari 4a – BOLOGNA.

Si sviluppa in un biennio di base nel quale si studiano le sequenze Classiche dello Yi Yin Fa (“Pratiche di Preparazione”) e del Dao Yin Fa (“Pratiche di Nutrizione della Vita”) legate alla Tradizione Taoista Ling Bao Ming di  Daoyin Qi Gong e si acquisiscono le basi di Lavoro sul Corpo (SHEN FA) ed Energetiche (NEI GONG) della Tradizione Spontanea (ZIRAN) dello Xing Yi Quan (“Pugno della Forma e dell’Intenzione”); ottenendo così la conoscenza completa delle basi Tradizionali della Scuola.

Completa il percorso formativo un terzo anno di specializzazione per divenire Istruttore Taoyin Italia (Titolo di 1° FASCIA).

A discrezione dell’allievo si potrà poi frequentare un ulteriore percorso integrativo di un anno con il Capo Scuola Maestro Georges Charles che permette infine di conseguire il titolo di “Insegnante San Yi Quan” (Titolo di 2° FASCIA), riconosciuto a livello europeo.

L’Associazione ha già formato numerosi Istruttori Certificati Taoyin Italia e conta oltre 20 insegnanti certificati San Yi Quan elencati assieme alle pratiche da essi proposte nella sezione “Istruttori e Corsi” del Sito.

Le lezioni si articolano in weekend intensivi più o meno a cadenza mensile (Sono, inoltre, presenti 5 Seminari Stagionali, anch’essi composti da giornate intensive nel weekend, che vengono proposti ogni anno, ma possono essere seguiti a scelta dell’allievo nel corso dei primi due anni della Formazione).

Al termine di ogni anno, è previsto un breve residenziale in genere di tre giorni in luogo da definire che serve per consolidare e approfondire la pratica e il rapporto fra allievi e insegnanti.

Sempre al termine di ogni anno sono previsti gli esami e, per chi vuole associarsi ad OTTO (Associazione Professionale Operatori Tuina Qi Gong e Tecniche Orientali), è richiesta la realizzazione di una tesina.


RICONOSCIMENTI

La formazione si è adeguata alle direttive delle maggiori associazioni del settore prevedendo 400 ore di lezione ed è accreditata e riconosciuta da:

  • FISTQ (Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong).
  • OTTO (Associazione Professionale Operatori Tuina e Qigong). OTTO è una Associazione professionale ai sensi della LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (GU n.22 del 26-1-2013).  E’ associata ad ETCMA – European Traditional Chinese Medicine Association.
  • ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale).
  • UISP (Discipline Orientali).
  • CONI.

Download del Volantino Formazione


LA FORMAZIONE PERMANENTE

Gli insegnanti San Yi Quan italiani e francesi propongo corsi settimanali, seminari tematici e di specializzazione rivolti agli istruttori, agli studenti e ai praticanti di altre discipline con lo scopo di approfondire lo studio della pratica e le sue diverse specializzazioni.


 REFERENTI PER LA FORMAZIONE

Direttore della Formazione:  Cristina Bergamini – Cell. 3337744128

Vice Direttore della Formazione: Yuri Debbi – Cell. 3200374881
EMail: taoyinitalia@gmail.com